Magazine
PIACERE DI CONOSCERVI
/0 Commenti/in Magazine /da albaniainsieme
Olsi Arapi e Fausta Rita Sardi sono i soci fondatori di Albania Insieme Agenzia Turistica con sede a Durazzo in Albania.
Fausta e Olsi sono una coppia nella vita e nel lavoro che li ha portati a realizzare il loro sogno: quello di far conoscere questa Terra attraverso visite guidate in minibus in piccoli gruppi.
Olsi che ha vissuto per molti anni in Italia ottenendone la cittadinanza é originario dell’Albania ed é una Guida turistica certificata dal Ministero del Turismo Albanese.
Fausta Rita é un’ insegnante Italiana che, una volta terminata la sua professione, ha condiviso con passione questo progetto. Nella sua carriera ha scritto diversi libri scolastici e la sua passione per i viaggi l’ha portata anche a realizzare un atlante geografico


Ci si sposta con il nostro minibus 9 posti, nuovo e comodo con il quale Olsi conduce i viaggiatori a visitare i luoghi più interessanti dell’Albania aggiungendovi attività esperienziali legate al territorio e alla tradizione con prodotti e gente del posto.



I nostri contatti
e-mail albaniainsieme@gmail.com
+355 692582418 Olsi
+39 3287466787 Fausta
L’albania é per tutti ma non tutti sono per l’Albania!
/0 Commenti/in Magazine /da albaniainsieme
L’Albania è per tutti ma non tutti sono per l’Albania!
Perché questa affermazione che può sembrare un po’ dura?
Se qualcuno dice di voler andare per qualche giorno a visitare l’Albania due sono spesso le reazioni di chi ascolta:
- In Albania??? E a fare che?
- Ci stavo pensando anch’io perché mi hanno detto che c’é un bellissimo mare!
Ebbene questo conferma che nessuna delle due considerazioni appartiene alla giusta tipologia del viaggiatore ideale per l’Albania.
Riguardo alla prima si capisce subito che non conosce questa bellissima Terra delle aquile ( e forse non sa nemmeno che si chiama così e perché) Pensa che non ci sia nulla che valga un viaggio fin lì ma anzi pensa sia brutta sporca e cattiva.
La seconda é leggermente più informata, ma ribadisco solo leggermente, e pensa che di bello e soprattutto conveniente a livello di prezzo ci sia solo il mare. Per godersi il bel mare e spendere poco l’Albania, che poi non é neanche lontana dall’Italia, può andar bene.
Entrambe le idee che hanno su questo Paese sono distorte e limitanti.
Basterebbe guardare la carta geografica e allora qualche informazione in più, almeno in generale, si può avere.
L’Albania fa parte della Penisola Balcanica, si trova appena sotto e vicino alla Croazia e a sud confina con la Grecia. Potrebbe naturalisticamente essere meno bella di queste mete già così famose per il turismo?
Basterebbe conoscerne un po’ la Storia e (noi italiani a scuola non l’abbiamo mai avuta in programma in nessun grado di scuola) per sapere le sue antiche origini, la cultura millenaria, i rapporti con l’Impero romano, i commerci con Venezia, la dominazione turca, l’occupazione fascista, il regime comunista, il difficoltoso riscatto e la corsa alla modernizzazione attualmente in corso.
È vero! In Albania i costi per una vacanza sono ancora competitivi, così come era per la Croazia anni fa, ma gli eventi globali hanno avuto una ripercussione sull’economia del Paese che gradatamente vede i prezzi aumentare anche se si é ancora abbastanza lontani da quelli europei.
Il turismo negli ultimi anni ha fatto passi da gigante ma si proveniva dal nulla e quindi non tutto é stato risolto.
Sono state costruite strade, palazzi e hotel (forse anche troppi) e purtroppo ci sono ancora delle carenze nei servizi, intesi come professionalità, nella ricezione e ristorazione anche se la qualità offerta risulta eccellente. Ci sono dei doverosi distinguo da fare ma mi attengo ad un livello di base.
L’Albania offre una natura in larga parte incontaminata, monti, laghi, fiumi ancora selvaggi, una campagna che offre prodotti dal sapore antico, paesaggi con uno skyline di montagne in successione come quadri di impressionisti.
La popolazione albanese che ha deciso di non emigrare è rimasta fedele ai valori più veri delle tradizioni e della famiglia mentre i più giovani vivono e studiano nelle grandi città dove sono presenti scuole, Università ed uffici di ultima generazione.
Feste, costumi e folklore manifestano l’orgoglio di appartenenza a questa Terra dove il turista ha modo di venirne a contatto divertendosi.
Cultura e Storia sono presenti in castelli, monumenti e musei che ne raccontano tutti gli eventi principali.
La cucina tradizionale é fatta di semplici ingredienti ma dai sapori di una volta che si ritrovano nel latte, formaggi, frutta, verdura, carne e pesce. Molti sono infatti gli agriturismo di eccellenza ormai noti in tutta Europa Poca forma e tanta sostanza.!
E poi, sì, c’è anche il bellissimo mare la cui vista tra promontori e isole ha varcato per prima la conoscenza dei turisti all’estero. La costa ionica con le sue candide spiagge e l’azzurro intenso delle acque cristalline ha mosso il desiderio di vacanza di molti turisti da ogni parte d’Europa e non solo. Negli ultimi anni anche la magnificenza delle Alpi albanesi sta riscuotendo molto interesse.
Se si gira per la capitale Tirana ci si sente come in una qualunque capitale europea ma l’accoglienza del popolo albanese é un tratto distintivo che non sfugge ai visitatori. Anche se sembrano un po’ burberi sorridono spesso, s’inchinano e non solo per ringraziare ma anche per mettersi a disposizione e spesso lo fanno senza avere nulla in cambio.
Amano l’Italia a cui si sentono legati da tanti anni e dove molti dei loro parenti oggi risiedono.
È gente, come spesso mi trovo a dire, “stropicciata dalla vita e dagli eventi” che oggi guarda al futuro con l’orgoglio di chi ha una Terra, come essi stessi ammettono, “benedetta da Dio”
Forse qualcuno penserà che sono di parte ma mi sono attenuta a scrivere tutto quello che ho provato e provo, giorno dopo giorno da qualche anno sulla mia pelle.
Se questo significa essere di parte, allora lo sono!
Se anche voi siete pronti a toccare con mano tutto questo, allora si può dire che non solo l’Albania è per voi, ma anche voi siete per l’Albania!
Come sono organizzati i nostri tour
/0 Commenti/in Magazine /da albaniainsiemeVuoi sapere come funzionano i nostri tour in piccoli gruppi e come sono organizzati?

In questo articolo è descritto come sono organizzati i nostri tour in piccoli gruppi di massimo 8 persone.
La prima cosa da sapere è che ogni tour incomincia e finisce a Tirana perché i nostri viaggiatori arrivano in Albania in maniera autonoma, o con l’aereo o con il traghetto. Quindi noi non ci occupiamo di voli ma di tutto il resto cioè prelievo al vostro arrivo, spostamenti per il tour in minibus con aria condizionata, hotel, ingressi ai Siti Unesco, guida turistica certificata parlante italiano e assistenza 24 ore su 24.
Questi nostri tour hanno la caratteristica dei tour privati ma che sono condivisi tra poche persone di modo che ogni partecipante abbia tutte le attenzioni come nel tour privato ma si diverta con gli altri formando una piacevole e piccola comitiva,
Una nota simpatica!!!
Se durante il tour è compresa la data del vostro compleanno, la torta per festeggiare la offriamo noi!
L’aeroporto di Tirana si trova a metà strada tra Tirana e Durazzo. Quando arriverete, Olsi, titolare di Albania Insieme e guida turistica certificata, sarà lì ad accogliervi e vi farà salire sul suo nuovo e comodo minibus, ma prima vi avrà consegnato una bottiglietta d’acqua perché, anche dopo un volo breve, chissà perché, si ha sempre un po’ di sete.
Poi vi accompagnerà in hotel a Durazzo da dove, una volta radunati tutti i partecipanti, partirà il tour.



In ogni giornata di tour, dopo la colazione, che sarà sempre, abbondante e varia ( di modo che ognuno trovi quello che più gli piace) si parte per raggiungere la meta indicata dal programma.
Ci sono diversi tour con diversi itinerari anche se le mete più famose si toccano in ogni tour.
Ci sono tour di 5 giorni (Tirana, Kruja, Durazzo, Valona, Berat, Scutari) e quelli di 8 giorni che oltre alle mete dette sopra, arrivano al sud con Saranda, Ksamil, Butrinto, Argirokastro.
Ogni tanto una sosta per il caffè e/o per altre esigenze. Arrivati sul posto da visitare Olsi guiderà la visita spiegando e raccontando ogni particolare. Risponderà alle vostre domande e avrete modo e tempo per fare tante foto e acquistare souvenir. A fine giornata si vivrà la serata in libertà in base alle proprie curiosità ed esigenze.
Dove andremo e che cosa vedremo?
I nostri itinerari prevedono Siti Unesco, dichiarati quindi Patrimonio dell’Umanità, come Berat, Argirokastro, Butrinto la capitale Tirana, Scutari e diversi punti di attrazione sia storici come Kruja che naturalistici come Valona da dove inizia la riviera albanese lungo la costa ionica fino a Saranda e Ksamil.




Gli hotel
Quando si organizza un tour la scelta dell’hotel è una parte molto importante perchè è lì che i nostri viaggiatori si sentono nella loro intimità come a casa. Per questo oltre all’attenzione che si pone alla pulizia, comodità e gentilezza, qualità queste che tutti ricercano in una struttura recettiva, noi ci siamo anche preoccupati di non farvi cambiare hotel ogni giorno nel disfare i bagagli ogni volta, e per questo abbiamo scelto di far base a Durazzo, data la sua posizione che permette di raggiungere in giornata le principali città da visitare Abbiamo scelto un hotel che a giudizio dei nostri viaggiatori è a dir poco fantastico, per i tour di 5 giorni. Per quelli di 8 giorni invece, quando ci spingeremo a sud, oltre a quello di Durazzo dove saremo per 4 notti, ne cambieremo solo due, a Valona( 1 notte) e a Saranda ( 2 notti)

I pasti
Le colazioni che servono negli hotel che abbiamo scelto sono molto assortite ( uova, latte, burro, formaggi, marmellate, dolci, succhi di frutta, tè, caffè e chi più ne ha più ne metta) e veramente deliziose, come tutto il cibo in Albania. Genuino e abbondante sono infatti i due aggettivi che meglio lo identificano. Ce n’è per tutti i gusti ed a prezzi ancora molto abbordabili. Per questi motivi lasciamo liberi i nostri viaggiatori di mangiare in base ai loro gusti evitando quindi quegli aridi menù fissi da turista dove il pasto è compreso nel prezzo del tour. (Nei nostri tour solo le colazioni sono comprese nel prezzo)




Il nostro accompagnatore e guida turistica.
La nostra guida turistica che ci accompagnerà per tutta la durata del tour si chiama Olsi ed è un albanese di 47 anni con doppia cittadinanza albanese-Italiana E’ una guida certificata dal Ministero del Turismo, parla correttamente tre lingue ( albanese, italiano, inglese) ed è anche il titolare dell’agenzia di viaggi Albania Insieme. Ama questo lavoro che fa con passione, dedicando ad ognuno il tempo per spiegare, raccontare e rispondere alle domande più o meno curiose. E’ lui la prima persona che incontrerete, come scritto all’inizio, perché sarà lì ad aspettarvi appena metterete piede in Terra di Albania (aeroporto /porto) ed è sempre lui che vi riaccompagnerà quando rientrerete in Italia.


Con questo breve articolo abbiamo cercato di dare una risposta alle domande più ricorrenti che i nostri viaggiatori si fanno prima di fare un tour. Per ogni ulteriore informazione siamo sempre pronti a rispondervi anche su WhatsApp ai numeri
+355 692582418 Olsi
+39 3287466787 Fausta
Vi aspettiamo in Albania con i nuovi tour 2023 che abbiamo già preparato in ogni minimo dettaglio e siamo pronti ad inviarvi date e programmi.
Come viaggiare in tour condivisi e privati
/0 Commenti/in Magazine /da albaniainsiemeCome viaggiare con noi in tour condivisi/privati con max 8 viaggiatori

Che cosa s’intende per tour condiviso privato
Un Tour condiviso è, come è facile intuire, un tour dove viaggiatori che non si conoscono partecipano allo stesso viaggio che ha un unico itinerario. Possono essere di diverse tipologie: coppie, amici, o anche chi viaggia da solo/a.
Un Tour condiviso è un tour con un numero molto limitato di partecipanti che creano un unico piccolo gruppo ( come fosse una famiglia o amici, per intenderci) a cui è rivolto un servizio esclusivo.

Ogni tipologia di viaggio ha i suoi pro e i suoi contro da valutare prima di scegliere a quale affidarsi. Vediamoli nel dettaglio.
VANTAGGI RELATIVI AL TOUR CONDIVISO
1- Quando si viaggia lo stare insieme è bello perché la vacanza è un momento gioioso in cui condividere momenti divertenti rende felici.
2- Ci si arricchisce delle diverse esperienze e ci si confronta vivendole insieme.
3- La partecipazione condivisa crea un legame di nuove conoscenze e amicizie fuori dai nostri confini abituali e quindi allarga la visione del nostro vissuto.
4- Si condivide il costo di un servizio esclusivamente privato che da soli sarebbe forse insostenibile.
VANTAGGI RELATIVI AL TOUR PRIVATO
– Si ha un servizio dedicato per tutta la durata del tour.
– I viaggiatori trovano risposta ad ogni loro singola esigenza perché non è difficile accordarsi tra così poche persone.
– Il programma del tour é redatto per essere leggero ma non superficiale e tenendo conto di intervallare spostamenti e relax.
– E’ più semplice prenotare i migliori hotel perché si ha bisogno di un esiguo numero di camere che è più facile trovare libere.
– Le visite guidate risultano più interessanti e dettagliate perché è più semplice rispondere alle singole curiosità.
– Si ha a disposizione per tutta la durata del tour un mezzo e un autista che semplifica ogni spostamento anche il più scomodo.
– Si evitano i taxi all’aeroporto/porto all’arrivo e alla partenza perché il transfert é compreso.
SVANTAGGI AL TOUR CONDIVISO
Gli unici svantaggi possono essere dati da chi è poco tollerante verso gli altri ma questo non sarà solo per questa tipologia di viaggio perché è una caratteristica personale.
SVANTAGGI AL TOUR PRIVATO
Dato che le spese sostenute dall’organizzatore del tour si dividono tra poche persone può risultare più dispendioso di un tour con grandi pullman e tanti partecipanti ma il servizio dedicato ha un importante valore aggiunto.

Il nostro saluto e augurio di BUONE VACANZE lo estendiamo a tutti i viaggiatori curiosi del mondo, in qualsiasi modo intendano godersi il viaggio perché ” Tra vent’anni non sarai deluso dalle cose che avrai fatto, ma da quelle che non avrai fatto. Quindi, molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele” cit. Mark Twain

Link interessanti
Qui ci sono alcuni link interessanti per voi! Godetevi la permanenza :)Pagine
- Blog
- calendario tour 2023
- CITY DAILY TOUR – PRIVATE TOURS
- Come arrivare in Albania dall’Italia
- Com’è nata l’idea dei nostri tour in piccoli gruppi.
- Contatti
- I nostri servizi di Tour Privati
- I nostri tour 2023
- Il nostro servizio di Guida Turistica
- Long super weekend
- Monti
- Natura
- Noi
- Nuovo: Tour tutto natura
- Privacy Policy
- Scegli il tuo tour
- Storia, Arte e Cultura
- Tour 2023 8 giorni- Siti Unesco e riviera albanese
- Tour 2023 Il meglio dell’Albania in 5 giorni
- TOUR ESTIVO COMPLETO 2022
- Tour guidati in Albania
- TOUR LUNGO 8 giorni – 7 notti
- Tour Storico Culturale
- Tour Tirana
- Viaggi e Vacanze – Simply to Do – Albania Insieme