Differenza tra "soggiorni" e "tour" - a chi va di leggere!

Il termine vacanza deriva dal latino ” vacantia” che a sua volta deriva da “vacuum” che significa “vuoto” cioè mancanza riferita al lavoro, agli impegni di studio ed altre attività occupazionali che si effettuano durante l’intero anno.

Chiarito quindi che, più semplicemete le vacanze si riferiscono al periodo in cui non si lavora, sarebbe anche importante conoscere le varie modalità di come si differenziano tra loro.

Tutti lo sanno ma spesso si sottovalutano tali differenze o meglio ancora, per far prima le si accomunano tutte e qui nascono fraintendimenti e confusioni che creano difficoltà operative ai vari operatori del settore.

E’ vero: il tempo delle vacanze deve essere vissuto con leggerezza e libertà tra hobby, divertimento e relax!

Ciò che non viene alleggerito neanche in vacanza è l’uso dello smartphone, anzi, con più tempo libero a disposizione se ne fa un uso ancora maggiore.

Sotto dita esperte scorrono veloci le pagine dei vari social con le l immagini e parole. A questo punto una puntualizzazione è d’obbligo. Nella gran parte dei casi le pagine scorrono ma NON SI LEGGE! Non me ne voglia chi non si riconosce in queste mie affermazioni ma la mia analisi pur se reale resta generica.

Ho appena detto che si guarda ma non si legge e oggi questa tendenza la si scopre in ogni situazione in cui necessitano informazioni certamente non di vitale importanza.

NON SI LEGGE e i contenuti vengono spessi dedotti dal titolo e dalle foto: stop!

Se poi c’è un post che evidenzia un’attività turistica ci si sofferma soltanto sul “dove” “quando” e “costo” traendone conclusioni spesso sbagliate perchè incongruenti.

Arrivo al punto che più mi interessa e comincio con un bel distinguo: il TOUR NON E’ UN SOGGIORNO anzi è l’esatto contrario perchè come dice il termine stesso Tour significa viaggio, giro, ed è quello da cui deriva TURISMO.

Soggiornare significa ” risiedere temporaneamente- trattenersi per un periodo di tempo più o meno lungo in uno stesso luogo.

Le persone che preparano una vacanza sanno già come e dove farla ma se scorrono i post promozionali ad esempio di un tour in giro per l’Albania ed intendono invece trascorrere qualche giorno al mare per bagni divertenti e tintarella mozzafiato è per lo meno inopportuno chiedere consigli o di prenotare con tali organizzatori. Chi organizza soggiorni prenoterà soggiorni chi invece organizza tour darà tutte le informazioni del tour stesso: date, itinerario, mezzo di trasporto con eventuale accompagnatore e costi.

Qualcuno dirà che sono di parte e risponderò che certamente lo sono in quanto spesso mi trovo nella situazione appena sopra descritta.

Albania insieme ORGANIZZA TOUR ed è ben felice di rispondere ad ogni domanda del probabile cliente ma che almeno le richieste siano in linea con il nostro lavoro che vi assicuro ha tante variabili e quindi risulta per sua natura abbastanza difficoltoso.

Anche chi proprio non ama leggere è semplice capire da foto come queste che trattasi si soggiorni presso hotel o altre strutture ricettive.

Queste invece si riferiscono a tour, è evidente.

Allora cari vacanzieri che venite in Albania, non riduciamo tutto ad una ricerca superficiale ma leggiamo se quello che viene descritto si riferisce a visite che si snodano tra storia, arte e folklore o soggiorni sulla splendida costa con mare cristallino che ancora mostra prezzi abbastanza convenienti.

Non ho parlato del turismo verso una natura ancora incontaminata o al nord tra laghi e monti imponenti e ricchi di foreste, parchi naturali ed una enogastronomia che regala un ricco patrimonio di tradizioni, ma solo perchè volevo ancora una volta ribadire che questa meravigliosa Terra di Albana non offre solo “un mare ad un buon prezzo!

Forse una sintesi che accomuna le esigenze per un turismo a trecentosessanta gradi ci sarebbe: “tornate più volte in Albania” e assaggerete appieno tutte le sue bellezze.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + diciannove =