il meglio dell’albania in 5 giorni

case ottomane in collina Berat

 

 

 Tirana – Kruja – Valona – Berat  – Durazzo – Scutari

 

I nostri tour sono formati da max 8 persone e ci spostiamo a bordo del nostro nuovo e comodo minibus. Alla guida c’è Olsi, un italo albanese che, oltre che essere un bravo autista, è anche una Guida Turistica Nazionale Certificata dal Ministero del Turismo Albanese. Sarà proprio lui ad aspettarvi all’aeroporto di Tirana e pronto ad accompagnarvi in hotel per il check -in.

Anche questo tour è pensato anche per chi viaggia da solo perché in un gruppo così piccolo si fa presto a far conoscenza e si diventa in poco tempo una comitiva di amici.

Chi vuole partecipare dovrà occuparsi solo di prenotare il volo A/R dall’aeroporto italiano più vicino alla sua città per arrivare a Tirana, perché i nostri tour partono qui dove siamo noi cioè in Albania. Consigliamo di arrivare un giorno prima dell’inizio del tour per essere pronti fin dall’inizio senza perdersi nulla.

Una volta arrivati pensiamo a tutto noi di Albania Insieme!

 PROGRAMMA

1° giorno  – Tirana e Kruja

Dopo colazione siamo  pronti per farvi conoscere Tirana e tutte le sue particolari caratteristiche che oggi ne fanno il centro pulsante di tutta l’Albania.

I grandi palazzi storici che testimoniano una intensa vita di Storia anche recente si alternano a quelli che il periodo moderno ha dipinto con colori allegri e caldi tanto da farne una caratteristica oramai ben conosciuta in Europa e non solo.

Parchi cittadini, grandi spazi e lunghi boulevard alleggeriscono con il verde una grande città fatta di strade, hotel, ristoranti e negozi di ultima generazione, dove la modernità è sempre al passo con i tempi. La nostra guida vi accompagnerà a visitare i luoghi di maggior interesse storico-culturale come la grande piazza Scanderbeg con la Torre dell’orologio e l’antica moschea Et’hem-bey. E’ interessante anche una semplice passeggiata lungo la pedonale ricca di locali e bistrot sempre affollati per mischiarsi alla gente di Tirana e ai tanti turisti che la visitano.

Dopo Tirana ci dirigiamo a Kruja, la cittadina legata all’eroe nazionale Giorgio Castriota Scanderbeg che ha diversi luoghi di attrazione turistica, come il castello medievale, l’ultimo luogo della resistenza albanese all’oppressore turco-ottomano, che ospita il Museo Nazionale Scanderbeg e il vecchio Bazar, il più antico d’Albania. Rientro in hotel a Durazzo,serata libera e pernottamento.

2° giorno Valona (Vlore) e Passo di Llogara

Dopo la colazione partenza per Valona dove visiteremo il vecchio quartiere Muradie da poco riqualificato con le coloratissime facciate e le tante piccole caffetterie in piazzetta.

Dalla Casa dell’Indipendenza nei pressi del porto, proseguiremo lungo il grande e bellissimo lungomare che costeggia tutta la baia continuando poi lungo la costa ionica. ammirando sul mare l’isola di Sazan e la grande penisola di Karaburun. Qui una breve sosta a Radhime permetterà ai nostri turisti di avere il tempo per fare foto e video davvero entusiasmanti.

Proseguiremo per Orikum per poi addentrarci all’interno e iniziare a salire fino a raggiungere a più di mille metri il Passo di Llogarà.Tra una fitta vegetazione montana e boschi di pini arriveremo al punto più panoramico dove poter godere di un panorama mozzafiato tra cielo e mare. I tanti ristoranti tipici del posto permettono di poter mangiare piatti caratteristici tra il verde. Per gli amanti degli animali al ” Tourist Village” si potranno vedere e avvicinare  diversi cerbiatti in libertà. Dopo la visita ritorno a Durazzo, serata libera e pernottamento in hotel

 giorno Berat e Durazzo

Dopo la colazione partiamo per Berat una delle mete più conosciute del Paese, la città dalle mille finestre sovrapposte e dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità. Nella parte alta svetta la cittadella con il suo castello dove vivono ancora alcune famiglie e dove sono rimaste sette delle quaranta chiese in origine. Visiteremo quella di S. Maria che accoglie il museo Onufri dedicato ad affreschi ed icone. Olsi da brava guida vi racconterà quello che le pietre e l’antico selciato non possono dire. Dalla parte panoramica della cittadella potremo vedere il fiume Osum attraversare la città dividendola nei quartieri di Mangalem e Gorica. (ricordate di aver il cellulare in carica perché farete veramente tante foto, tutte molto suggestive)

Ripartiremo poi per Durazzo dove ci aspetterà un emozionante tramonto visto da una bianca scalinata sul mare. Entrando in città dal lungomare Taulantia ci accoglie la grande Torre Veneziana e parte dell’antica Via Egnatia che collegava l’Impero Romano d’Oriente a quello d’Occidente. In prossimità della grande piazza c’è l’Anfiteatro Romano e i suoi mosaici bizantini dove a due passi svetta la grande Moschea

 Serata libera e pernottamento  in hotel.

4° giorno Scutari ( Shkodra)

Dopo la colazione partiamo per Scutari sulle sponde albanesi dell’omonimo lago, a pochi chilometri dal confine con il Montenegro. Questa bella ed accogliente città è conosciuta come la culla della cultura albanese. Prima di entrare in città, su un’altura, spicca il maestoso castello di Rozafa che oltre alla sua storia è stato teatro di una struggente leggenda che vi racconteremo. Visita al castello dalla cui sommità si gode un emozionante panorama sul lago che è il più grande dei Balcani e sui fiumi che si snodano sulle sue rive. Faremo poi una visita alla città che conta oltre a numerose chiese cattoliche, moschee, ed edifici storici. Non può mancare, dopo la passeggiata cittadina lungo la caratteristica pedonale, una passeggiata sul lungo lago dove lo spettacolo della natura è assicurato.

Consigliato e offerto da noi: un pranzo nel più famoso agriturismo dell’Albania “Mrizi i Zanave” dove l’eccezionalità è di casa (dal cibo a km 0 agli animali della fattoria, tra cui una moltitudine di oche che scorrazzano tranquille nell’uliveto.

Rientro a Durazzo e pernottamento in hotel

5° giorno trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia

Dopo il trasferimento in aeroporto si concludono i nostri servizi.

Prezzi

 

  570 €  a persona in camera doppia. Supplemento in camera singola 115 €
 
 
Inclusi nel prezzo
 
  • Trasferimenti: Aeroporto – Albergo – Aeroporto
  • Trasporto con comodo minibus, con aria condizionata con autista e guida specializzata parlante italiano/inglese
  • 4 notti di sistemazione in hotel 3 stelle superior/4 stelle  
  • tutte le colazioni e il pranzo dell’ultimo giorno presso il famoso agriturismo “Mrizi I Zanave”
  • Spostamenti per visite guidate a Tirana, Kruja, Valona, Berat, Durazzo, Scutari.
  • Biglietti d’ingresso ai luoghi di visita
  • Tutte le tasse

 Esclusi:

  • Biglietti aerei
  • Tutti i pasti eccetto le colazioni e un pranzo
  • Tutto ciò che non è specificato nella sezione “inclusi”