In Albania, la prima cosa che stupisce è quanta natura ancora incontaminata ci sia.

Non bisogna allontanarsi più di tanto dalle città per ritrovarcisi immersi.

Interi boschi di latifoglie,  posti più in alto, lasciano il posto a vastissime pinete che arrivano fino al mare formando vere e proprie oasi naturalistiche in prossimità di estese lagune.

Il grande patrimonio verde  di questa Terra è protetto in ben quattordici Parchi Nazionali più uno marino e molti di essi possono essere facilmente visitabili come il Parco Nazionale del monte Dajti che sovrasta la capitale Tirana o la laguna di Karavasta a metà strada tra le città di Durazzo e Fier

Percorrendo strade lungo il litorale spesso ci si addentra all’interno anche per una certa altezza tra la macchia mediterranea e una vegetazione che inonda l’aria con i suoi profumi di erbe aromatiche. Il passo di Llogarà, altro Parco Nazionale, con i suoi 1200 metri di altezza e foreste di pini bandiera, offre una vista mozzafiato sulla suggestiva costa ionica. Attraversando il parco, per la gioia dei bambini, non è difficile incontrare cerbiatti e caprioli che vivono tranquillamente in quest’area protetta.

Percorrendo semplici strade non è raro vedere animali come mucche e pecore pascolare in libertà e in prossimità dei villaggi e piccoli paesi, ulivi, vigneti e alberi da frutto si mostrano al visitatore insieme ai campi lavorati per la produzione ortofrutticola.

Una sosta in uno dei numerosi agriturismo  o presso qualche guest house delizierà poi gli occhi e il palato del turista con cibo naturale, quello buono “di una volta”!

Una ricca vegetazione spontanea accompagna anche il percorso di grandi e piccoli fiumi che scorrono prima tortuosi e poi in grandi letti ghiaiosi creando paesaggi suggestivi tra valli, campagne e anche famose città come Berat.

Tra questi il fiume Vjosa, detto l’ultimo fiume selvaggio d’Europa, che sfocia nel Canale d’Otranto a nord di Valona.

Sorgenti ricche di acqua alimentano il loro corso alcune delle quali sotterranee che danno origine a vere e proprie oasi naturalistiche con bio-diversità uniche come quella tropicale di Syri Kalter ( Occhio blu) nei pressi della città di Argirocastro, meta imperdibile per ogni visitatore.