TouR guidati in piccoli gruppi
5 giorni 4 notti

organizzazione e programma

 

VACANZE DI PRIMAVERA 2022: IL MEGLIO DELL’ALBANIA

Tirana –  Kruja – Scutari – Berat – Durazzo – Valona

 

I nostri tour sono formati da max 7 persone e ci spostiamo a bordo del nostro nuovo e comodo minibus. Alla guida c’è Olsi, un italo albanese che, oltre che essere un bravo autista, è anche una guida turistica nazionale certificata.

Sarà proprio lui ad aspettarvi all’aeroporto di Tirana e pronto ad accompagnarvi in hotel per il check -in.

Questo tour è pensato anche per chi viaggia da solo perché in un gruppo così piccolo si fa presto a far conoscenza e si diventa in poco tempo una comitiva di amici.

Chi vuole partecipare dovrà occuparsi solo di prenotare il volo A/R dall’aeroporto italiano più vicino alla sua città a Tirana, perché i nostri tour partono qui dove siamo noi cioè in Albania.

Una volta arrivati pensiamo a tutto noi di Albania Insieme.

 

 PROGRAMMA

1° giorno Aeroporto – visita di Tirana

Vi aspettiamo in aeroporto e vi accompagniamo in hotel a Durazzo dove potrete fare il check-in e sistemare i bagagli.

Nel pomeriggio siamo quindi pronti per farvi conoscere Tirana e tutte le sue particolari caratteristiche che oggi ne fanno il centro pulsante di tutta l’Albania.

I grandi palazzi storici che testimoniano una intensa vita di storia anche recente si alternano a quelli che il periodo moderno ha dipinto con colori allegri e caldi tanto da farne una caratteristica oramai ben conosciuta in Europa e non solo.

Parchi cittadini, grandi spazi e lunghi boulevard alleggeriscono con il verde una grande città fatta di strade, hotel, ristoranti e negozi di ultima generazione, dove la modernità è sempre al passo con i tempi.

Una sosta presso uno dei rinomati locali del Bllok permetterà ai nostri viaggiatori di toccare con mano quanto questa città sia vitale e pronta a vivere la notte.

La nostra guida vi suggerirà e vi accompagnerà nei punti che più vi interesseranno in base alle vostre richieste e sarà sempre con voi.

Consigliato: una cena in riva al lago in uno dei locali tipici più conosciuti della città.

2° giorno Scutari ( Shkodra)

Dopo la colazione partiamo per Scutari sulle sponde albanesi dell’omonimo lago, a pochi chilometri dal confine con il Montenegro.

Questa bella ed accogliente città è conosciuta come la culla della cultura albanese.

Prima di entrare in città su un’altura spicca il maestoso castello di Rozafa che oltre alla sua storia è stato teatro di una struggente leggenda che vi racconteremo.

La natura ci regala il panorama del lago, il più grande dei Balcani mentre la città conta tante chiese cattoliche, la grande moschea e edifici storici.

Passeggiata sul lungo lago dove lo spettacolo della natura è assicurato e anche lungo la bellissima pedonale con ai lati deliziosi e moderni locali dove fare una sosta o acquistare souvenir.

Sulla via del ritorno una sosta a San Giovanni di Medua dove mare e laguna s’incontrano.

Consigliato: un pranzo nel più famoso agriturismo dell’Albania “Mrizi i Zanave” dove l’eccezionalità è di casa (dal cibo a km0 agli animali della fattoria, tra cui tantissime oche che scorrazzano tranquille nell’uliveto.

Ritorno a Durazzo e pernottamento in hotel

giorno Berat Durazzo

Dopo la colazione partiamo per Berat una delle mete più conosciute del Paese, la città dalle mille finestre sovrapposte e dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità. Nella parte alta svetta la cittadella con il suo castello dove vivono ancora alcune famiglie e dove sono rimaste sette delle quaranta chiese in origine. Visiteremo quella di S. Maria che accoglie il museo Onufri dedicato ad affreschi ed icone. Olsi da brava guida vi racconterà quello che le pietre e l’antico selciato non possono dire. Dalla parte panoramica della cittadella potremo vedere il fiume Osum attraversare la città dividendola nei quartieri di Mangalem e Gorica. (ricordate di aver il cellulare in carica perché farete veramente tante foto, tutte molto suggestive)

Ripartiremo poi per Durazzo dove ci aspetterà un emozionante tramonto visto da una bianca scalinata sul mare. Entrando in città dal lungomare Taulantia ci accoglie la grande Torre Veneziana e parte dell’antica Via Egnatia che collegava l’Impero Romano d’Oriente a quello d’Occidente. In prossimità della grande piazza c’è l’Anfiteatro Romano e i suoi mosaici bizantini dove a due passi svetta la grande Moschea.

Consigliato: una cena in riva al mare tra qualità e unicità.

 Pernottamento in hotel.

 

4° giorno Valona (Vlore) e passo di Llogara

Dopo la colazione partenza per Valona dove visiteremo il vecchio quartiere Muradie da poco riqualificato con le coloratissime facciate e le tante piccole caffetterie in piazzetta.

Dalla Casa dell’Indipendenza nei pressi del porto, proseguiremo lungo il grande e bellissimo lungomare che costeggia tutta la baia continuando poi lungo la costa ionica. ammirando sul mare l’isola di Sazan e la grande penisola di Karaburun. Qui una breve sosta a Radhime permetterà ai nostri turisti di avere il tempo per fare foto e video davvero entusiasmanti.

Proseguiremo per Orikum per poi addentrarci all’interno e iniziare a salire fino a raggiungere a più di mille metri il Passo di Llogarà.

Tra una fitta vegetazione montana e boschi di pini arriveremo al punto più panoramico dove poter godere di un panorama mozzafiato tra cielo e mare. 

I tanti ristoranti tipici del posto permettono di poter mangiare piatti caratteristici tra il verde.

Per gli amanti degli animali al ” Tourist Village” si potranno vedere e avvicinare  diversi cerbiatti in libertà.

Dopo la visita ritorno a Durazzo e pernottamento in hotel

5° giorno Kruja- Tirana – Aeroporto

Dopo la colazione, (in base all’orario di partenza) c’è tempo per visitare Kruja, piccolo paese arroccato su una collina e simbolo della resistenza albanese contro i Turchi con a capo Scanderbeg eroe nazionale albanese che fermò l’avanzata dei turchi in Europa.

Potrete visitare il Museo Scanderbeg e il pittoresco vecchio Bazar dove sono esposti souvenir e prodotti artigianali davvero unici.

Consigliato: pranzo al ristorante sovrastante il bazar da dove potrete godere di un panorama mozzafiato.

Dopo il trasferimento in aeroporto si concludono i nostri servizi.

Nota * In base agli orari di arrivo e partenza del vostro volo, le visite del primo e ultimo giorno saranno comunque effettuate ottimizzando i tempi divenuti flessibili.  

Prezzi

 390 € per persona in camera doppia. Supplemento in camera singola 70 €

Inclusi
  • Trasferimenti: Aeroporto – Albergo – Aeroporto
  • Trasporto con comodo minibus, con aria condizionata con autista e guida specializzata parlante italiano/inglese
  • 4 notti di sistemazione in hotel 3 stelle superior/4 stelle con colazione inclusa 
  • Spostamenti per visite guidate a Tirana, Scutari, Berat, Durazzo, Valona, Kruja
  • Visita ed igiene dentale presso il nostro studio dentistico di fiducia
  • Tutte le tasse

 Esclusi:

  • Biglietti aerei
  • Tutti i pasti eccetto le colazioni
  • Biglietti d’ingresso ai luoghi di visita
  • Tutto ciò che non è specificato nella sezione “inclusi”