COSTA IONICA E SITI UNESCO

8 giorni – 7 notti

 

TIRANA – VALONA – SARANDA – KSAMIL – ARGIROKASTRO – DURAZZO – KRUJA -BERAT – SCUTARI

Si arriva in Albania autonomamente (di solito i nostri viaggiatori arrivano in aereo) Il tour avrà inizio dall’aeroporto dove aspetteremo i partecipanti fino alle ore 15. Chi ha un volo che arriva nel tardo pomeriggio o in serata dovrebbe arrivare la sera precedente. Olsi, che è la nostra guida certificata, sarà sempre con il gruppo, si occuperà lui di tutto e avrete modo di apprezzare la sua gentilezza.

Per questo non facciamo tanti viaggi, perché quelli che facciamo li vogliamo far bene.

I nostri viaggiatori sono persone che sanno viaggiare anche da sole, e scelgono di farlo con noi per potersi rilassare, dedicare completamente al viaggio, risparmiare tempo e fatica e condividere l’esperienza con gli altri.

Durante i tour l’atmosfera è allegra, non invadente, e ci si sente proprio come in un gruppo di amici.

Per i partecipanti verrà aperta una chat di gruppo su WhatsApp in modo che possano interagire tra loro prima di incontrarsi.

Non facciamo servizio di biglietteria per voli o traghetti ma pensiamo a tutto il resto: prenotazioni hotel, trasporto, visite guidate.

Nota *Se siete già un gruppetto di amici, con qualche richiesta al di fuori delle nostre proposte, possiamo organizzare un tour su misura. Se vi trovate già in Albania autonomamente, organizziamo anche visite guidate giornaliere.

PROGRAMMA

1° giorno. Dopo il vostro arrivo partenza per Valona -check-in hotel e pernottamento

 

2° giorno. Dopo la colazione visita della città dove visiteremo il vecchio quartiere Muradie da poco riqualificato con le coloratissime facciate e le tante piccole caffetterie in piazzetta.

Dalla Casa dell’Indipendenza nei pressi del porto, proseguiremo lungo il grande e bellissimo lungomare che costeggia tutta la baia continuando poi lungo la costa ionica. ammirando sul mare l’isola di Sazan e la grande penisola di Karaburun. Qui una breve sosta a Radhime permetterà ai nostri turisti di avere il tempo per fare foto e video davvero entusiasmanti.

Proseguiremo per Orikum per poi addentrarci all’interno e iniziare a salire fino a raggiungere a più di mille metri il Passo di Llogarà.

Tra una fitta vegetazione montana e boschi di pini arriveremo al punto più panoramico dove poter godere di una vista mozzafiato tra cielo e mare. 

I tanti ristoranti tipici del posto permettono di poter mangiare piatti caratteristici tra il verde.

 Si prosegue per Saranda percorrendo la spettacolare riviera albanese sullo Ionio   incontrando località definite le perle della costa come Dhermi, Himara, Borsh e Lukova. Arrivo a Saranda in serata, check-in hotel serata libera e pernottamento.

 

 

3° giorno. Dopo la colazione, a circa 20 km da Saranda visiteremo Ksamil, un angolo di mare incantato di fronte all’isola greca di Corfù. A due passi visiteremo Butrinto, il più importante sito archeologico e Patrimonio Unesco. Poco fuori dalla città si trovano spiagge a dir poco sensazionali con sassi bianchissimi e le acque turchesi e cristalline. Pranzo libero e ritorno a Saranda e visita by night della località marina turistica più in voga dell’Albania. Serata libera e pernottamento.

 

 

 

4° giorno. Dopo la colazione check-out e partenza per Argirocastro, la città dai tetti d’argento e Patrimonio Unesco. Visita al castello dove dentro la fortezza si può visitare il Museo delle Armi, dove vengono esposte armi di periodi diversi fino ad arrivare alla Seconda Guerra Mondiale. Camminando lungo le vie decorate in pietra si può godere della spettacolarità e unicità della città vecchia. Argirocastro è diventata un punto di riferimento per il turismo del sud del paese soprattutto perché il suo borgo antico con case in stile ottomano è un gioiello di rara bellezza. Pranzo libero e nel pomeriggio partenza per Durazzo dove in hotel effettueremo il check-in e il pernottamento.

 

5° giorno. Dopo la colazione visita alla capitale Tirana e a tutte le sue particolari caratteristiche che oggi ne fanno il centro pulsante di tutta l’Albania.

I grandi palazzi storici che testimoniano una intensa vita di storia anche recente si alternano a quelli che il periodo moderno ha dipinto con colori allegri e caldi tanto da farne una caratteristica oramai ben conosciuta in Europa e non solo.

Parchi cittadini, grandi spazi e lunghi boulevard alleggeriscono con il verde una grande città fatta di strade, hotel, ristoranti e negozi di ultima generazione, dove la modernità è sempre al passo con i tempi.

La nostra guida vi suggerirà e vi accompagnerà nei punti che più vi interesseranno in base alle vostre richieste e sarà sempre con voi.

  Si proseguirà per Kruja piccolo paese arroccato su una collina e simbolo della resistenza albanese contro i Turchi con a capo Scanderbeg eroe nazionale albanese che fermò l’avanzata dei turchi in Europa.

Potrete visitare il Museo Scanderbeg e il pittoresco vecchio Bazar dove sono esposti souvenir e prodotti artigianali davvero unici.

Consigliato: pranzo al ristorante sovrastante il bazar da dove potrete godere di un panorama mozzafiato.

 Ritorno a Durazzo. Serata libera e pernottamento.

 

 

6° giorno. Dopo la colazione partenza per Berat la città dalle mille finestre sovrapposte e Patrimonio Unesco. Visita al castello entro la cittadella dove vivono ancora famiglie del posto. Berat è una città Museo e Patrimonio Unesco.  Visita al castello e al Museo di Onufri. Nella cittadella vi erano oltre quaranta chiese di cui oggi ne rimangono solo sette. Dal punto panoramico vista sulla nuova città e sul fiume Osumi.

Pranzo libero e rientro a Durazzo. Qui visiteremo l’anfiteatro romano, la piazza con la grande moschea e il foro romano. Ci rilasseremo poi con una passeggiata sul nuovo lungomare della città tra i tanti locali e ristoranti. Serata libera e pernottamento.

case ottomane in collina Berat

7° giorno.  Dopo la colazione partiremo per Scutari sulle sponde albanesi dell’omonimo lago, a pochi chilometri dal confine con il Montenegro.

Questa bella ed accogliente città è conosciuta come la culla della cultura albanese.

Prima di entrare in città su un’altura spicca il maestoso castello di Rozafa che oltre alla sua storia è stato teatro di una struggente leggenda che vi racconteremo.

La natura ci regala il panorama del lago, il più grande dei Balcani mentre la città mostra le tante chiese cattoliche, la grande moschea e edifici storici.

 Passeggiata sul lungo lago dove lo spettacolo della natura è assicurato e anche lungo la bellissima pedonale con ai lati deliziosi e moderni locali dove fare una sosta o acquistare souvenir.

Consigliato come attrazione!  Visita alla fattoria e pranzo ( offerto da noi) nel più famoso agriturismo dell’Albania “Mrizi i Zanave” dove l’eccezionalità è di casa e dove bisogna prenotare almeno una settimana prima

 Rientro a Durazzo e pernottamento.

8° giorno. Dopo la colazione check-aut e trasferimento in aeroporto

Fine dei nostri servizi

 

Prezzi  

 €890 per persona in camera doppia           Supplemento singola €150

Inclusi:

  • Trasferimenti: Aeroporto – Albergo – Aeroporto
  • Trasporto con comodo minibus, con aria condizionata con autista più accompagnatore /guida turistica specializzata parlante italiano/inglese
  • 7 notti di sistemazione in hotel 3 stelle superior/4 stelle con colazione inclusa e il pranzo dell’ultimo giorno 
  • Spostamenti per visite guidate verso ogni meta dell’Itinerario programmato
  • Biglietti d’ingresso ai luoghi di visita
  • Tutte le tasse

               Esclusi:

  • Biglietti aerei
  • Tutti i pasti eccetto le colazioni e un pranzo
  • Tutto ciò che non è specificato nella sezione “inclusi”