Aspettando di ripartire per i nostri viaggi in Albania.

E siamo ancora qui in Italia, fermi, immobili e sempre più attoniti ma sempre pronti a ripartire appena questa pandemia uscirà dalla nostra vita e ci lascerà liberi.

E intanto il pensiero corre all’Albania dove abbiamo riposto tutto il nostro futuro.

Suona strana questa affermazione vero?

Ma come? – direte voi- tutti se ne vanno dall’Albania e voi ci avete progettato un futuro?

Mah! Qualcosa non torna!

Se però parlo di Albania come meta del turismo scommetto che comincerete a capire.

Oramai la voce che questa parte dei Balcani è così bella e ancora così fortemente autentica e naturale ha raggiunto gran parte dell’Europa e (non solo), e da qualche anno turisti provenienti dai diversi Stati ci si sono  gettati a capofitto per godersela.

Per noi Italiani poi, è la terra che abbiamo di fronte, al di là dell’Adriatico, la nostra dirimpettaia tanto che da Otranto, in particolari giorni di limpidezza,  riusciamo addirittura a scorgere il profilo delle catene montuose albanesi.
Da qui a pensare e creare un’agenzia turistica che giri l’Albania il passo è stato breve.

So anche che proprio per queste ultime tendenze di vacanze  agenzie turistiche sono spuntate come funghi e la pubblicità a questo proposito è diventata davvero martellante.

Le compagnie di trasporto fanno a gara per offrire i loro servizi e districarsi dalle tante offerte non è proprio facilissimo.

Occhio ai particolari!

Ma come in tutte le cose sono i  particolari, che fanno la differenza e noi in uno di questi ci abbiamo messo l’anima.

Ma qual è questo particolare?

E’ un particolare semplice e leggero di quelli che non fanno rumore, e non appaiono nei data base dei grandi gruppi di tour operator.

. I nostri turisti non sono numeri ma amici perché  giriamo  l’Albania in piccoli gruppi.

Ci prendiamo cura al  massimo di sette/otto persone alla volta e in questo modo possiamo dedicarci personalmente ad ognuno di loro. Li accogliamo all’arrivo, li accompagniamo negli hotel che abbiamo scelto per loro, li guidiamo lungo i percorsi dei vari itinerari, siamo con loro per tutta la durata del tour e se hanno delle richieste o dei problemi ci adoperiamo per accoglierle o risolverli.

Ma come si muoverebbe un gruppo senza una guida esperta?

Non potevamo certamente farne a meno!

La nostra guida turistica è un italo-albanese e si chiama Olsi.  E’ una guida nazionale albanese, certificata che a bordo del suo comodissimo minibus accompagna, si prende cura, organizza il gruppetto di fortunati turisti curiosi. Storie, leggende, notizie, curiosità tutto viene raccontato e vissuto anche con particolari esperienze di viaggio come la vita dei villaggi, secondo le tradizioni più antiche.L’importanza di avere una brava guida turistica

Non solo turismo balneare

Per gli amanti del mare, del sole e tintarella annessa, l’Albania presenta una costa dalle tante bellezze naturali con isolette, penisole e baie da sogno. A questo punto però non servirebbe un tour ma un bel soggiorno in una zona che soddisfi le esigenze dei vacanziere marini.

Noi non ci occupiamo di questi servizi perchè siamo dei girandoloni che dedicano al mare solo qualche ora di sosta o al massimo una giornata, il tempo per spingere lo sguardo al di là dell’orizzonte e magari perdersi in un infuocato tramonto. Differenza tra “soggiorni” e “tour” – a chi va di leggere!

I nostri turisti sono curiosi, amano vedere, scoprire e conoscere perchè “la curiosità è un’arma della conoscenza” –cit.

E allora, da soli o in compagnia, da qualsiasi parte d’Italia tu venga,  la nostra accoglienza fin dai tuoi primi passi in terra di Albania sarà sempre ricca di calore e semplicità come quella che c’è tra amici.

Il tuo tour è anche il nostro tour perchè condivideremo ogni momento e con la nostra esperienza sul posto ne faremo un’ esperienza da ricordare.

Tramonto monte Dajti – Tirana

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =